Dr. Riccardo Ciatti

Medico Chirurgo specialista in ortopedia e traumatologia del ginocchio

Il dottor Riccardo Ciatti è un medico chirurgo specializzato in ortopedia e traumatologia. Si è laureato in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università degli Studi di Siena e specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma sempre con lode. Attualmente è responsabile della chirurgia artroscopica del ginocchio al Policlinico Casilino di Roma, ma svolge la sua attività medica anche presso la Clinica Villa Stuart di Roma, dove si occupa di patologia traumatica e degenerativa del ginocchio e del servizio di urgenza ortopedica e traumatologica.

Attività Scientifica

L'attività scientifica del dottor Ciatti si articola in più di 40 tra pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, e relazioni a congressi.

Inizia durante gli anni del Corso di Laurea in Medicina presso l’Università degli studi di Siena, durante l’internato nel reparto diretto dal prof. Luigi Bocchi con il prof. Pietro Maniscalco come tutor, con lavori dedicati prevalentemente alla traumatologia; prosegue durante la scuola di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università "La Sapienza" di Roma con particolare attenzione alla chirurgia artroscopica del ginocchio, grazie alla collaborazione con il Prof. Pier Paolo Mariani. Sempre durante gli anni di specializzazione il dottor Ciatti svolge numerosi lavori e relazioni a congressi relativi all’appartenenza al consiglio direttivo della società AITOG di ortopedia e traumatologia geriatrica con il prof. Federico Amici e sempre con il prof. Maniscalco.

Dal 2004 al 2011 è dirigente medico presso l’ospedale S. Giovanni Evangelista di Tivoli dove, accanto all’attività scientifica sulla chirurgia del ginocchio, collabora con il prof. Stefano Vecchione prevalentemente con lavori sulla prevenzione della tromboembolia venosa nella chirurgia ortopedica del ginocchio.

Dal 2009 è reviewer della rivista JORT (Journal of Orthopaedics and Traumatology, Springer).
Dal 2009 al 2011 è docente presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per il corso di Laurea in Fisioterapia nella sede di Tivoli; dal 2016 docente di “Traumatologia e Riabilitazione dell’apparato locomotore” presso l’Università telematica San Raffaele nel corso di Laurea magistrale in Scienze Motorie.

Recentemente ha focalizzato la sua attenzione sulla traumatologia dello sport e collabora con diverse riviste sportive calcistiche e non.
È stato relatore in diversi congressi sulla chirurgia artroscopica del ginocchio nel paziente sportivo.

Soggiorni all'estero

  • Settembre 2001 Visiting Physician all'università di Pittsburgh-PA, USA presso il department of orthopaedic surgery, direttore prof. F. Fu
  • Settembre 2009 Visiting Physician presso il “Cedars Sinai General Hospital" e il “La Peer Health System Beverly Hills”, Los Angeles-CA, USA
  • Settembre 2016 Visiting Physician sempre presso il “Cedars Sinai General Hospital, e lo “Snibbe Orthopedic Center”, Los Angeles-CA, USA 

 

2012

2013

2014

2015

2016

Ricostruzioni LCA

63

91

77

87

101

Altra chirurgia artroscopica

169

217

135

146

200

ATTIVITÀ CHIRURGICA