Rottura del legamento crociato anteriore

Il legamento crociato anteriore (LCA) è una delle principali strutture stabilizzatrici del ginocchio, insieme al legamento crociato posteriore, ai legamenti collaterali mediale e laterale, e alla capsula articolare con i suoi annessi.
Nello specifico, l’LCA è un cordone fibroso teso all’interno dell’articolazione tra femore e tibia e impedisce un’eccessiva traslazione anteriore e rotazione interna di quest’ultima rispetto al primo.

Quando l’integrità del legamento viene meno, come dopo una distorsione del ginocchio, evento piuttosto frequente in attività sportive come il calcio, il rugby, la pallavolo, il basket, lo sci ecc. , dopo una fase iniziale di dolore e limitazione funzionale, che si recupera tramite un corretto protocollo fisioterapico, rimane un ginocchio privo di stabilità anteriore e quindi soggetto a frequenti distorsioni per traumi banali.

I “cedimenti”, cioè le distorsioni legate all’instabilità anteriore del ginocchio, possono determinare l’impossibilità a effettuare attività sportive che implicano torsioni, cambi di direzione, contrasti, ricadute da salti, e che vanno al di là della normale vita quotidiana, oltre che un precoce invecchiamento del ginocchio. Le ripetute distorsioni, inoltre, possono causare danni ai menischi e alla cartilagine articolare.
In un certo numero di pazienti, poi, anche non sportivi, si possono avere cedimenti o una fastidiosa sensazione di instabilità anche nelle comuni attività quotidiane.

1 rottura del legamento crociato anteriore.gif

Rottura LCA